LE ECCELLENZE RURALI DEL GAL TERRA D’OTRANTO AD EXPO 2015

Lunedì, 8 Giugno, 2015

Le eccellenze rurali del GAL Terra d’Otranto saranno in vetrina ad EXPO 2015 dall’11 al 15 giugno 2015. Il territorio sarà rappresentato dalle produzioni di maggiore pregio e dalle tipicità della tradizione agroalimentare. Ampio spazio verrà dato inoltre alla presentazione dell’offerta turistica e la ristorazione di qualità, l’artigianato e il design.

L’appuntamento ad EXPO 2015 rappresenta un’occasione unica per presentare, a pochi mesi dal completamento dell’attuale programmazione del PSR 2007-2013, gli interventi del GAL Terra d’Otranto a favore dello sviluppo del territorio rurale. Si tratta di un impegno costante, in questi anni, al sostegno delle strutture ricettive e degli agriturismi, per la valorizzazione delle zone rurali, attraverso il recupero di masserie e monumenti, attuato anche grazie a un’attenzione costante alla formazione degli operatori e alla promozione dell’offerta turistica di qualità.

Il fiore all’occhiello dell’evento “Le eccellenze rurali del GAL Terra d’Otranto: Storia, Tradizione e Innovazione” che si terrà venerdì 12 giugno alle ore 18.30 negli spazi di Italian Makers Village a Milano, saranno gli itinerari culturali ed enogastronomici del GAL Terra d’Otranto che troveranno, in questa manifestazione, un’occasione privilegiata di promozione. Ad illustrarli saranno il Presidente del GAL Terra d’Otranto, Gabriele Petracca, insieme al Direttore, Francesco Ferraro.

Il convegno sarà moderato da Andrea Antonaci, giornalista, e vedrà la partecipazione di esperti del turismo e delle tradizioni locali. Spetterà a Medica Assunta ORLANDO, Direttore Museo Civico di Paleontologia e Paletnologia di Maglie, parlare dei Dolmen e Menhir della Terra d’Otranto, e a Rosalba SPECCHIA, Responsabile Cooperazione del GAL Terra d’Otranto, illustrare la tradizione delle famose Tavole di San Giuseppe.

Tra le eccellenze rurali del GAL Terra d’Otranto sarà presentato il progetto di agricoltura e turismo eco-sostenibile del “Parco Agricolo Multifunzionale dei Paduli”, candidato Italiano al Premio del Paesaggio del Consiglio d'Europa 2014-2015. A seguire, l’intervento dell’associazione “Cascina Cuccagna” rappresenterà un eccellente confronto con l’esperienza di innovazione rurale condotta nel cuore di Milano.

Il GAL Terra d’Otranto sarà inoltre presente, presso Italian Makers Village a Milano, con il proprio stand dall’11 al 15 Giugno 2015.

L’iniziativa è finanziata nell’ambito del PSR Puglia 2007-2013, Misura 431 Az. 5.

In allegato, il programma dell'evento